Cosa vuol dire sbagliare? Cosa vuol dire fallire? Purtroppo nella nostra società chi sbaglia o fallisce viene visto male. Siamo nel mondo dei perfezionisti a tutti i costi, nel mondo di chi non sbaglia mai…ma chi non sbaglia mai?? E’ impossibile!
E’ insito nell’agire la possibilità di sbagliare ma ci sta perché vuol dire aver provato a combattere senza purtroppo aver vinto. Il fatto è che la sconfitta è necessaria a tutti, è indispensabile per crescere. Se tutto quello che facciamo è giusto non ci faremo mai i cosiddetti anticorpi e al primo errore andremo in una crisi spaventosa.
Oggi ahimè si tende a tenere sotto la famosa campana di vetro le persone che amiamo con la convinzione che evitando loro di scottarsi li salveremo da ogni delusione futura. Purtroppo o per fortuna non è proprio così!
Siamo fatti per vivere le esperienze che la vita ci pone davanti, sia quelle belle che quelle brutte, perché da ognuna di esse porteremo a casa un arricchimento. Le belle esperienze ci faranno stare bene, ci daranno gioia, ma serve fare esperienze negative per due motivi .
Il primo è che servono per farci apprezzare quando siamo in uno stato di benessere. Per poter apprezzare la luce dobbiamo aver conosciuto il buio, per poter apprezzare il sereno dobbiamo aver conosciuto la tempesta, per capire che quel gusto è dolce dobbiamo per forza di cose aver assaggiato anche l’amaro. Sembra una banalità ma se ci pensi bene è proprio così.
Il secondo motivo è che ciò che ci fa soffrire in qualche modo ci rinforza, ci tempra. Le cicatrici che ci facciamo devono rimanere sulla pelle o sul cuore proprio per ricordarci che abbiamo combattuto e lottato ma anche per dirci che ne siamo usciti da quella battaglia, quindi celebriamole sempre e non nascondiamole mai!!!
Alla prossima!!