Nonostante ci si sforzi il più possibile per cercare di cambiare le cose che non riteniamo giuste per noi può succedere ad un certo punto che sia più giusto mollare la presa. Te lo dico per esperienza diretta. Infatti ci sono delle situazioni in cui il voler a tutti i costi trovare una soluzione a determinate situazioni non è da resilienti, è da masochisti!
Io sono giunta alla conclusione che quando proprio non si riesce a trovare la famosa quadra e a definire un punto di incontro seppur minimo l’unica soluzione per evitare un continuo spreco di energie inutili sia quella di lasciare andare!
Hai presente quando al Luna Park ci sono quei palloncini gonfiati ad elio? Ecco tu immagina che la situazione che non puoi o non riesci a risolvere sia proprio quel palloncino che tieni fra le dita. Nonostante tu ci abbia provato con tutte le tue forze devi lasciarlo andare, fallo volare via, metaforicamente apri le tue dita e lascia che quel palloncino voli in alto nel cielo infinito! Risultato? Starai decisamente meglio e potrai indirizzare tutte le tue energie ritrovate verso qualcosa di più efficiente e costruttivo per te.
Non possiamo continuare a sperare che dei rami secchi tornino ad essere rigogliosi su una pianta, essi vanno inevitabilmente potati, è una questione di benessere ed equilibrio personale. Troppe volte si cerca di giustificare qualcosa o qualcuno per il timore di fare una scelta che probabilmente verrà giudicata dagli altri avventata. Ecco in questi casi tira fuori il tuo amor proprio, ti devi del rispetto e devi pretenderlo dagli altri.
Solo chi è veramente in pace con sé stesso potrà recuperare quelle energie indispensabili per essere di aiuto agli altri mantenendo sempre la propria stabilità e centratura.
Non accaniamoci contro i mulini a vento!
Alla prossima!