Adoro viaggiare ma ci sono dei posti nei quali ti senti più a casa di altri. Per me quel posto è la Sicilia.
Complice un marito di origini siciliane scendiamo spesso in un paesino in provincia di Catania che si chiama Santa Maria di Licodia. E io in quel posto ci sto proprio bene!
Non so spiegare, ma mi sono autoconvinta che probabilmente in una vita precedente devo essere stata siciliana per il modo in cui mi sento legata a questa terra così bella e così piena di contraddizioni. Il clima, il cibo, la cultura e soprattutto la gente non possono che farti innamorare.
Come a una persona a cui vuoi un sacco di bene non puoi non notare quante potenzialità abbia questa terra e quanto spreco di energie ci siano ancora forse per una mentalità sbagliata che ha fatto credere ai siciliani di aver sempre e comunque bisogno dello Stato per poter andare avanti.
Non è così cari amici siciliani e ve lo dice una orgogliosa veneta che sa bene le difficoltà e la povertà che il popolo veneto ha dovuto affrontare in passato per alzare la testa e diventare con non pochi sacrifici una delle regioni trainanti del nostro bel Paese.
Io auguro alla Sicilia di diventare veramente ciò che si merita ovvero una regione che potrebbe insegnare molto a tutte le altre e per questo dico alle nuove generazioni di impegnarsi per arrivare a questo, spirito resiliente, tenacia e fiducia nelle nuove opportunità e vedrete che non vi tiene più nessuno!
L’assistenzialismo non aiuta la crescita, credete in voi stessi! Ve lo auguro di cuore!!
Alla prossima!!