Hai mai sentito parlare del concetto di resilienza? La resilienza è la capacità fisica dei materiali di assorbire un urto senza rompersi e pedissequamente può essere traslato anche alle persone.
Essere resilienti significa affrontare le difficoltà piccole o grandi che siano che la vita ci pone di fronte con atteggiamento grintoso e con tenacia, significa voler trovare una soluzione e uscirne più forti di prima.
Occhio però! non significa essere dei tappetini, non significa accettare tutto e comunque con atteggiamento passivo, anzi! Spesso si confonde l’atteggiamento positivo con il dirsi “accetto tutto, mi va tutto bene”…eh no caro amico!
Dobbiamo sapere che per essere resilienti bisogna anche avere la forza di lasciare andare le cose quando, nonostante le abbiamo provate tutte, non si riesce a trovare una soluzione o un punto di incontro. Se questo potrebbe rivelarsi apparentemente facile per le cose materiali non lo è altrettanto per i rapporti personali.
A volte mascheriamo la nostra paura di prendere delle decisioni anche importanti con la paura di deludere in qualche modo chi sarà inevitabilmente coinvolto dalla nostra scelta e questo è estremamente pericoloso per il nostro equilibrio mentale.
Ricordiamoci che dobbiamo stare bene in primis con noi stessi per poter stare bene fino in fondo con gli altri. E allora tagliamo i cosiddetti rami secchi che nella migliore delle ipotesi occupano spazio inutile e nella peggiore ci succhiano energie negative così potremo essere sereni e riusciremo a vivere la nostra vita nel modo che desideriamo.
Ama te stesso e di conseguenza saprai amare e far star bene le persone che ti circondano e soprattutto smettiamola di lamentarci…il lamento non porta da nessuna parte anzi ci rende estremamente antipatici!
Alla prossima!!